Nuclei per l’alimentazione di
suini da ingrasso
In questi anni la suinicoltura in Italia ha vissuto profondi cambiamenti strutturali e organizzativi. I moderni allevamenti richiedono sempre più strutture per garantire la necessaria produttività. Inoltre, per motivi igienico-sanitari, si è assistito alla diffusione di allevamenti ad aree produttive separate: suini da ingrasso o da carne, suini da riproduzione, suini post-svezzamento o suinetti. Ogni nucleo contribuisce a migliorare le prestazioni produttive degli animali.
Comunemente si tende a pensare che il suino mangi di tutto; in effetti si tratta di una specie onnivora, che allo stato brado si ciba di radici, semi, frutti e foglie, ma all’interno degli allevamenti si nutre di mangime contenente materie prime di qualità e integratori vitaminici che ne consentono lo sviluppo.
La Orziservice, che opera attivamente nel settore della vendita di mangimi e nuclei per animali in tutto il Nord Italia, garantisce forniture in grandi quantità e di primissima qualità per l’alimentazione di suini.
Per avere maggiori informazioni, anche in merito ai nostri prezzi, contattaci!
La fase di accrescimento o ingrasso
L’allevamento suinicolo in Italia è finalizzato principalmente alla produzione del “suino pesante” da trasformazione, allevato fino al raggiungimento di un peso di circa 165-184 Kg e portato a macellazione a un’età di almeno 9 mesi.
La fase di accrescimento o ingrasso varia dai 180 ai 200 giorni, durante i quali i suini ricevono un’alimentazione “razionata” e con almeno 3 differenti tipologie di mangime. L’obiettivo è quello di ottimizzare il rendimento zootecnico dell’animale, ottenere una carcassa dalle pregiate caratteristiche organolettiche e ridurre il carico zootecnico inquinante sull’ambiente. Da qualche tempo affianca la produzione del suino pesante una nuova strategia finalizzata alla produzione del “suino intermedio”, per cui il ciclo di crescita è più breve e il peso da vivo raggiunge i 140 kg; il risultato è una carne più magra e più adatta al consumo fresco e alle lavorazioni cotte.
Sei un allevatore?
Rivolgiti alla Orziservice!
Mais, crusca, farina di soia sono alimenti zootecnici nobili e alla base all’alimentazione dei suini. In realtà l’alimentazione varia a seconda dell’età e della fase di vita dell’animale.
La Orziservice, che commercializza mangimi e foraggi per suini, fornisce nuclei ristretti o allargati a seconda delle materie prime contenute.